lunedì 9 maggio 2011

Volenterosa, l'opera artistica per la "Carovana del Volontariato"

Non poteva che avere un nome in tema con le due principali manifestazioni che caratterizzano la città di Belluno alla fine di maggio. Si chiama “Volente-rosa”, l'opera realizzata da un gruppo di artisti bellunesi per omaggiare la “Carovana del volontariato” di domenica 22 maggio e la tappa bellunese del Giro d'Italia del 24. A realizzarla sono stati alcuni tra i più noti artisti della provincia: Walter Bernardi, Beppino Lorenzet, Renato Scarton, Marco Bellotto, Giò Dal Piva, Eddy Prigol, Marta Farina, Sara Andrich e Gian Ernesto Feltrin. Il nutrito drappello ha accettato l'invito del Csv e del Comitato d'Intesa di Belluno per rendere ancor più indimenticabile la grande parata delle associazioni bellunesi. Una scultura, meglio, un manufatto artistico dalle grandi dimensioni che i nove artisti hanno voluto immaginare come una grande montagna (la silhouette ricorda immediatamente la Gusela del Vescovà, l'inconfondibile picco che si trova nel Gruppo della Schiara) di colore ovviamente rosa, il colore delle Dolomiti e del Giro d'Italia. In cima alla vetta rosa, la lettera “V” che sta per “volontariato”, ma la cui forma assomiglia ad un uccello tipico delle montagne bellunesi.
Volente-rosa è stata costruita in perfetta sintonia tra gli artisti bellunesi e, pur nella sua unità, ognuno dei 9 ha voluto lasciare un segno peculiare. Ai piedi della grande scultura, alta 4 metri, è stata predisposta una base in tavolato sulla quale ogni artista ha pensato di posare un “pezzo” singolo, unico nel suo genere, ma che si “sposa” perfettamente con il complesso nella sua unità. Questo per interpretare la filosofia che ispira il volontariato, fatto di tante realtà che però, assieme, rendono il mondo migliore. Il manufatto artistico verrà sistemato in piazza Martiri a Belluno la mattina del 22 maggio, giornata in cui si terrà la Carovana del volontariato. La scultura verrà posata dagli stessi artisti nella zona adiacente al palco, sul liston, ma a portare i pezzi singoli che completeranno l'opera saranno i rappresentanti delle associazioni impegnati nella sfilata. L'opera è stata studiata affinchè ogni “pezzo” si incastri perfettamente nel complesso principale della scultura. Un gesto simbolico per rimarcare ancora una volta l'insostituibile apporto del mondo del volontariato nella società.
“Volenterosa” resterà esposta in centro a Belluno durante la Carovana, prima in piazza Martiri, poi nel porticato della Prefettura in piazza Duomo, ma l'idea del Csv, Comitato e degli stessi artisti è di farla “girare” per il territorio della provincia, quale staffetta della solidarietà bellunese.

Un grande ringraziamento va quindi ai 9 artisti che hanno accettato di realizzare il manufatto: Walter Bernardi, Beppino Lorenzet, Renato Scarton, Marco Bellotto, Giò Dal Piva, Eddy Prigol, Marta Farina, Sara Andrich e Gian Ernesto Feltrin hanno lavorato in tempi ristrettissimi, con sacrificio in termini di fatica, ma galvanizzati dalle finalità dell'opera che hanno voluto realizzare.

Nessun commento:

Posta un commento